Studio Legale Baldassare Agugliaro

Chi è l’Avv. Baldassare Agugliaro?

Nato a Trapani l’11 aprile del 1963, con il diploma di maturità classica, nel 1988 conseguiva la laurea presso la Facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Iniziava la propria attività professionale occupandosi prevalentemente di materia civile prediligendo il diritto di famiglia, le procedure esecutive ed il diritto societario e commerciale.

Nel 1993 diveniva legale del Comune di Castellammare del Golfo e, successivamente, del Comune di Calatafimi e del Comune di Isola delle Femmine. Ciò gli ha permesso di mettere in pratica gli ottimi insegnamenti universitari e occuparsi, per conto di dette amministrazioni, prevalentemente di problematiche in materia di appalti presso il Tribunale Amministrativo Regionale ed il Consiglio di Giustizia Amministrativa. Quasi contestualmente, si cimentava nel diritto penale affrontando problematiche che spaziavano da semplici reati contranvenzionali a reati più complessi quali la bancarotta fraudolenta e reati di associazione mafiosa.

Nel 1988, grazie alla collaborazione con docenti di Diritto Ambientale presso le Università di Palermo e Ragusa, si specializzava, prima, nel Diritto Ambientale sostanziale e, successivamente, nel Diritto Ambientale processuale. Questa conoscenza in detta materia specialistica gli ha dato la possibilità di assistere alcune aziende della Campania, della Calabria, della Basilicata, della Puglia e, ovviamente, siciliane. Oggi risulta, inoltre, accreditato come consulente ambientale anche di alcune pubbliche amministrazioni.

Nel 2009, inoltre, metteva a frutto la propria esperienza, acquisita in ambito di procedure esecutive mobiliari e, soprattutto, immobiliari, così con due professionisti ampiamente qualificati costituiva una Associazione che si occupa di custodie giudiziali di immobili sottoposti a procedure esecutive.